I campi del TCM sono stati calcati da leggendari tennisti del passato, lontano e presente come da quelli attualmente all’apice delle classifiche mondiali. Dai vialetti del Club di Via Arimondi sono partiti molti tra i più grandi giocatori italiani di sempre, basti ricordare i nomi di Annellies Bossi Bellani, Lucia Valerio, Marcello Del Bello, Giovanni Cucelli, Fausto Gardini, Sergio Tacchini, Lea Pericoli, Silvia Farina, e le donne che stanno facendo la storia del Tennis Italiano Francesca Schiavone e Flavia Pennetta.

Per continuare e rinnovare questa gloriosa tradizione, il TCM propone metodologie d’allenamento per giocatori agonisti selezionati dallo Staff, per guidarli sin dalle primissime esperienze ad un eventuale e futuro approccio al tennis professionistico.

Da Settembre 2012 per raggiungere questo obiettivo il nostro Club potrà godere della consulenza di Riccardo Piatti, il suo staff composto da Massimo Sartori, Danilo Pizzorno e Dalibor Sirola e i nostri maestri del settore agonistico. Con il loro lavoro verranno sviluppate, per tutti i livelli di gioco, metodologie d’allenamento comuni, andando a focalizzare l’attenzione sugli aspetti tecnici e atletici.

Il metodo di lavoro del Piatti Team è sviluppato, per tutti i livelli di gioco, andando a focalizzare l’attenzione sugli aspetti tecnici e atletici. Questa metodologia viene utilizzata quotidianamente durante gli allenamenti dai maestri del Club affiancati da una presenza costante dei componenti dello Staff di Piatti. Riccardo Piatti sarà inoltre il responsabile dell’aggiornamento tecnico dei maestri che quindi saranno messi in condizione di poter conoscere e sfruttare in tempo reale, tutte le novità tecniche che nascono e si sviluppano sul Circuito Internazionale.

Così facendo il Tennis Club Milano Alberto Bonacossa vuole mettere insieme l’affidabilità del suo team di maestri con lo straordinario bagaglio tecnico di esperienza di Riccardo Piatti; continuando ad essere un punto di riferimento per il Tennis Internazionale e mantenendo sempre forte l’attenzione all’educazione, al rispetto delle regole e alla correttezza dentro e fuori dal campo.

Riccardo Piatti

è il coach Italiano che ha raggiunto i migliori risultati nell'ambito del circuito professionistico ATP. Nella sua carriera ha seguito alcuni tra i migliori giocatori italiani tra cui Furlan, Camporese, Fognini e Bolelli. Ha lavorato con il croato Ivan Ljubicic che sotto la sua guida è arrivato fino a n° 3 del ranking ATP. Ha seguito il serbo Novak Djokovic e il francese Richard Gasquet. Nel 2014 ha iniziato a seguire il canadese Milos Raonic

Massimo Sartori

è lo storico coach di Andreas Seppi con il quale ha iniziato a lavorare nel 1995 e che ha portato fino alla classifica attuale n° 22 del ranking ATP.

Danilo Pizzorno

è esperto in Video Analisi & Video Editing. Collabora dal 2000 Riccardo Piatti e Massimo Sartori. Ideatore del Progetto Videotennis (Produzione di Video Didattici).

Dalibor Sirola

è stato il preparatore atletico di Ivan Ljubicic ed è l’attuale preparatore atletico di Andreas Seppi e Milos Raonic.

MAESTRI

Matteo Cecchetti

Mirko Merli

Francesco Zacchia

Luca Ottavi

Mauro Simoncini

Uros Vico

Alessandro Buson

Christian Perone

Gianluca Tiscione