IL CLUB

Autentica istituzione dello sport cittadino, il Tennis Club Milano Alberto Bonacossa rappresenta un concentrato di eccellenze. Fondato nel 1893 e intitolato successivamente al conte Alberto Bonacossa, ha ospitato numerose manifestazioni sportive internazionali. I suoi campi sono stati calcati da leggerdari tennisti del passato lontano come da quelli attualmente all’apice della classifica mondiale.

Il Tennis Club Milano Alberto Bonacossa organizza il Trofeo Bonfiglio, Campionati Internazionali d’Italia Juniores Maschili e Femminili. La migliore occasione offerta agli appassionati italiani per incontrare i campioni di domani. La Scuola d’Addestramento Tennis è attiva dal 1937 e si propone come vivaio per giovani talenti. Da Settembre 2012 il Tennis Club Milano Alberto Bonacossa, grazie alla consulenza di Riccardo Piatti e del suo staff, ha intrapreso un nuovo percorso sportivo ed educativo attraverso un grande progetto di collaborazione.

Il Tennis Club Milano Alberto Bonacossa è quindi la culla del grande tennis in Italia, nonché patrimonio culturale milanese.

STORIA

Il Tennis comincia a diffondersi in Italia sul finire dell’ottocento. Sono gli inglesi a praticarlo e farlo conoscere durante i lunghi soggiorni nel nostro paese. Nel 1893 nasce a Milano il Lawn Tennis Club.
In quegli anni il tennis è praticato da un numero limitato di persone ma l’entusiasmo per il nuovo sport si diffonde rapidamente e gli “appassionati pionieri” trovano al TCM il luogo ideale per praticarlo.

Anche Gabriele D’Annunzio frequenta il club, da non giocatore. Il suo segretario Tom Antongini è un ottimo tennista e vince i primi tornei. Tra i primi appassionati, il Conte Alberto Bonacossa ed il Marchese Gilberto Porro Lambertenghi sono i più entusiasti e attivi. Nel 1914 redigono e danno alla stampa il primo Manuale italiano di tennis.

Nel 1920 il tennis italiano partecipa per la prima volta alle Olimpiadi di Anversa. La squadra italiana è composta da Rosetta Gagliardi Prouse, Cesare Colombo e Alberto Bonacossa del TCM e Tino Baldi di Robecco del TC Genova. Dopo il 1920 il tennis viene sempre più giocato ed assume una fisionomia di sport in grande diffusione.

Nel 1923 voluta dal Conte Bonacossa e progettata dall’arch. Giovanni Muzio, viene inaugurata l’attuale sede del TCM.

Continua

Club de Centenaires

Il Tennis Club Milano Alberto Bonacossa, con altri otto prestigiosi club europei, ha fondato il Club de Centenaires de tennis. Un’Associazione Internazionale patrocinata dal C.I.O. e ristretta ai soli club di tennis con almeno cento anni di storia.

Continua