I campi del TCM sono stati calcati da leggendari tennisti del passato, lontano e presente come da quelli attualmente all’apice delle classifiche mondiali. Dai vialetti del Club di Via Arimondi sono partiti molti tra i più grandi giocatori italiani di sempre, basti ricordare i nomi di Annellies Bossi Bellani, Lucia Valerio, Marcello Del Bello, Giovanni Cucelli, Fausto Gardini, Sergio Tacchini, Lea Pericoli, Silvia Farina, e le donne che stanno facendo la storia del Tennis Italiano Francesca Schiavone e Flavia Pennetta.

Per continuare e rinnovare questa gloriosa tradizione, il TCM propone metodologie d’allenamento per giocatori agonisti selezionati dallo Staff, per guidarli sin dalle primissime esperienze ad un eventuale e futuro approccio al tennis professionistico.

Da Settembre 2012 per raggiungere questo obiettivo il circolo si avvale della consulenza di Riccardo Piatti e del suo staff. Con il suo lavoro vengono sviluppate, per tutti i livelli di gioco, metodologie d’allenamento specifiche per ogni giocatore, andando a focalizzare l’attenzione sugli aspetti tecnico, tattici e atletici.

Riccardo Piatti, coach di fama internazionale, nella sua carriera ha seguito in prima persona giocatori come Richard Gasquet, Milos Raonic, Borna Coric, Maria Sharapova e ha affiancato come consulente Top ten come Novak Djokovic e Roger Federer. Dalla sua esperienza nasce il Piatti Tennis Center di Bordighera che negli anni è diventato il partner ideale del Tennis Milano per la formazione e la crescita dei propri allievi.

I giovani talenti milanesi possono infatti usufruire della struttura ligure nella quale sono presenti le più moderne tecnologie al servizio dello sport della racchetta.

Le settimane al Piatti Tennis Center, oltre a momento di crescita per i nostri atleti, costituiscono momento di formazione essenziale per lo staff del TCM che segue i ragazzi in queste occasioni.

Così facendo il Tennis Club Milano Alberto Bonacossa vuole mettere insieme l’affidabilità del suo team di Maestri con lo straordinario bagaglio tecnico di esperienza di Riccardo Piatti e del suo staff; continuando ad essere un punto di riferimento per il Tennis Internazionale e mantenendo sempre forte l’attenzione all’educazione, al rispetto delle regole e alla correttezza dentro e fuori dal campo.

Maestro Nazionale F.I.T. dal 1990, nonché Professional PTR, è considerato uno dei massimi esperti mondiali di video analisi, strumento che si ripropone, attraverso riprese realizzate con videocamere di altissima risoluzione, di analizzare i colpi di un giocatore da tutte le angolazioni e con diverse velocità, individuando così possibili esecuzioni biomeccaniche errate e imperfezioni tecniche difficilmente riscontrabili ad occhio nudo. I Maestri hanno così modo di prendere coscienza diretta di schemi corporei talvolta sconosciuti ed accelerare così il processo di apprendimento motorio o di affinamento della tecnica.

Danilo Pizzorno ha iniziato il percorso professionale per cui è oggi famoso a livello internazionale seguendo Ivan Ljubicic, all’epoca numero 51 Atp.

Negli anni affina il suo metodo tanto da diventare responsabile della video analisi del Centro Tecnico Federale di Tirrenia (2009 – 2011), nonché del Piatti Tennis Team dal 2005 al 2018.

Oggi in qualità di consulente affianca il lavoro dello Staff del Tennis Milano, seguendo con cadenza mensile il comparto agonistico e quello professionistico con l’obiettivo di alzare ulteriormente il livello della proposta del Club. Il suo lavoro è visibile sul canale tematico DartfishTV.

MAESTRI

Matteo Cecchetti

Mirko Merli

Francesco Zacchia

Luca Ottavi

Mauro Simoncini

Andrea Turco

Marco Rossi

Alberta Brianti

Alessandro Buson

Christian Perone

Gianluca Tiscione