"Il Tennis Club Milano Alberto Bonacossa è tra i fondatori del “Club Centenaires de Tennis”.

E’ questa una associazione riservata ai Club di tennis più rappresentativi di differenti Paesi, con almeno cento anni di vita.

L’idea della sua creazione è stata di Juan Maria Tintorè, Presidente del Real Club de Tenis di Barcelona, Robert Abdessalam, campione francese degli anni ’40 e personaggio di primo piano del tennis internazionale e Marco Gilardelli, ex giocatore delle squadre italiane, molto noto nel mondo del tennis nazionale e internazionale, ed attuale dirigente dell’”International Club”.

Per il loro impegno, con l’accordo e il diretto interessamento del Presidente del Comitato Olimpico Internazionale, Samaranch, e con la collaborazione degli otto Club europei più vecchi e rappresentativi, è stato possibile creare il “Club Centenaires de Tennis”.

L’11 giugno 1996, nella sede del Comitato Olimpico di Losanna, divenuta la sede ufficiale del Club, è stato firmato lo statuto dell’Associazione dai Presidenti dei seguenti Club fondatori:

Real Club de Tennis di Barcelona – Juan Maria Tintorè
Leopold Club di Bruxelles – Philippe Washer
Racing Club di Parigi – Xavier de la Curtie
Cumberland Club di Londra – Brian Hetton
Kungliga Club di Stoccolma – Lars Hyhrman
Tennis Club di Ginevra – Francois Roch
Rot-Weiss Club di Berlino – Franz Hofer
T.C.Milano A. Bonacossa – Enrico Cerutti

L’art. 12 dell Statuto dice (traduzione dal francese):
"L’Associazione ha lo scopo di perpetuare le tradizioni del Tennis attraverso l’attività dei Club che hanno contribuito alla diffusione di questo sport nel mondo”

e l’art. 2.1 precisa:
“L’Associazione è formata da: membri fondatori e membri
(Questi ultimi dovranno avere un “curriculum” prestigioso e almeno 100 anni di vita.)